UNUCI - Sezione di Vicenza


Vai ai contenuti

Menu principale:


G. di Vicenza 26/05/2015 Decorati a Bassano

Noi sulla stampa > 2015

CENTENARIO. La cerimonia, voluta dall'UNUCI, si è svolta a villa Ca' Erizzo
Decorati, un volume ai discendenti

Proseguono le iniziative per il Centenario della Grande Guerra. Ieri pomeriggio la sezione di Vicenza-Bassano dell'UNUCI (Ufficiali in congedo d'Italia) ha consegnato a villa Ca' Erizzo un volume sul valore militare dei soldati vicentini alle famiglie dei decorati nella prima guerra mondiale. Su un totale di più di 80 militari decorati con medaglia d'oro, d'argento o bronzo, sono stati circa 20 i parenti che si sono presentati alla cerimonia di consegna del volume: per4 la maggior parte si è trattato di pronipoti dei soldati. La cerimonia è stata presieduta dal presidente dell'UNUCI di Vicenza-Bassano Giustiniano Mancini.

Il volume, dal titolo "Il valore militare dei vicentini e la storia di Vicenza" è stato poi presentato dal portavoce della sezione Lucianoi Zanini.

«L'opera è il frutto di un lavoro certosino - ha spiegato - Nella prima parte del libro sono elencati i militari decorati con medaglia d'oro, nella seconda quelli con medaglia d'argento o di bronzo. Un'iniziativa per ricordare tutti i decorati».
La cerimonia si è conclusa con una visita al museo Hemingway.

Nella foto i discendenti dei decorati davanti alla cappella Mares di villa Ca' Erizzo



Torna ai contenuti | Torna al menu